Il confronto genera conoscenza, libertà e democrazia. L'indifferenza e l'ignoranza generano corruzione e malgoverno. Il dogma e il pregiudizio ideologico generano integralismo e conflitti.

domenica 29 agosto 2010

SCUSATE LA DEVIAZIONE

Scusate.
Il post precedente non era previsto, è stato come una deviazione non programmata, fastidiosa ma necessaria.
I prossimi post affronteranno cose serie come l'Afghanistan, con riferimenti ed informazioni inedite. Poi di Darfur e di Al Bashir e del futuro del South Sudan. Naturalmente parleremo anche di .....
Parola di Homer

mercoledì 25 agosto 2010

ATTO PRIMO


L'ANTEFATTO
Il 20 agosto appare su fB questo post di Danilo D'Orsogna, autore del blog Apocalisse Italia.
«Petrolieri? Non crediamoci»  
Prosegue a colpi di pagine pubblicitarie la guerra tra ambientalisti e sostenitori della ricerca senza limiti dell'«oro nero».
nel quale si fa riferimento all'acquisto di una pagina pubblicitaria sul quotidiano  "Il Centro" per il mese di agosto, da parte di alcuni sindaci e numerose associazioni e movimenti abruzzesi, per rispondere ad una analoga iniziativa promossa da organizzazioni ed aziende favorevoli alla petrolizzazione abruzzese.
Antonello Tiracchia risponde su fB con questo post: 
Bella iniziativa per chi l'ha ideata e sostenuta, inutile se non pericolosa nei risultati. Spostare la lotta sul piano dell'advertisng significa perdere in partenza; quale comune e/o associazione è in grado di sostenere uno scontro sul piano della comunicazione fatto di pagine a pagamento con i filopetrolieri capeggiati da Confindustria, Ance etc etc.? L'ambientalismo salottiero non ha salvato il mondo e non salverà l'Abruzzo
 
Danilo D'Orsogna con la sua solita pacata eleganza commenta:
Sputare veleno sul lavoro degli altri per certa gente è una professione, complimenti !! Questo e' il NUOVO Senso Civico con cui vi lavate la bocca in continuazione. 
Antonello Tiracchia risponde:
Prima di parlare o di scrivere metti il cervello in posizione "on" eviti così di dimostrare supponenza e acredine.
Danilo D'Orsogna risponde:
Altre perle di saggezza, grazie !!!
A questo punto intervieneMaria Rita D'Orsogna:
Tiracchia, ancora ad insultare il lavoro altrui? Non se ne può più di questo modo di fare.
Antonello Tiracchia:
Gentilissima Maria Rita lei come suo fratello dimostra ancora una volta di avere dei seri problemi; prima di scatenare la vostra supponente saggezza morale provate a leggere senza pregiudizi e con più attenzione che cosa ho scritto.
Maria Rita D'Orsogna: 
Ah, ora mi dai anche del lei, come se non mi conoscessi, nonostante le ORE passate a casa tua a lavorare gratis per i tuoi DVD. Se ce qualcuno di saccente in tutta questa storia, quello sei tu, e lo sai bene.
Danilo, mi fai un favore? rimuovi questo link? This guy has crossed all boundaries of decency.
Antonello Tiracchia:
Ok. Diamoci ancora del tu. Tu non hai lavorato gratis per i miei DVD tu hai lavorato con me per una causa comune che a me certamente non ha reso soldi. Ho perso ormai il conto ma credo che il mio impegno nella lotta contro il petrolio abruzzese mi sia costata in due anni e mezzo oltre ..mila euro.  A te invece il mio lavoro e i miei DVD hanno sicuramente reso immagine e prestigio e tu questo lo sai benissimo  perché sul successo e la diffusione dei  miei DVD hai costruito la tua popolarità. Come ben sai che ho raccolto e colmato personalmente la somma necessaria per pagarti almeno un biglietto da e per gli USA, che più volte ti ho ceduto il passo quando si è trattato di rilasciare interviste in RAI organizzate da me o tramite i miei contatti e più volte ho fatto il pickup per te da e verso  Fiumicino, se ben ricordo anche all'alba di un 25 dicembre perché ero convinto che fosse giusto così e perchè con lo stesso spirito si comportavano gli abruzzesi nei miei confronti
Tutto questo è durato sino quando durante un dibattito mi sono scordato di citare il tuo nome, compiendo così un reato di lesa maestà!
Tuo padre che seguiva tutte le nostre iniziative per informarti se parlavamo di te (l'ha candidamente affermato lui stesso in presenza di testimoni) ti ha immediatamente telefonato e da lì a poche ore quella che sembrava una forte alleanza a favore dell'Abruzzo si è smontata dopo alcune email di scambio, nell'ultima delle quali ti ho definita afflitta da priapismo mediatico che  in pratica vuol dire prigioniera di un ego ridondante e non quello che tu vai dicendo in giro...
Ego ridondante che il tuo atteggiamento ed i tuoi post confermano.  La verità è che tu non vuoi condividere con nessuno il tuo successo mediatico e ti contorni di persone congeniali al ruolo che ti sei disegnata, ruolo che sta al di sopra di ogni altra cosa e verso cui l'impegno a favore dell'Abruzzo è solo strumentale.  
Pertanto, invece di fare la  boriosa ordinando in inglese a tuo fratello che atteggiamento deve avere nei miei confronti - ma forse  di ordini e consigli giusti ne ha bisogno perché mi sembra molto confuso e pieno di acredine  - gli devi dire che il confronto è la base del vivere civile e quando mette in "on" il suo pc deve fare altrettanto con il suo cervello e comunque deve essere pronto a far fronte alle conseguenze delle sue parole; questo naturalmente vale per tutti, me e te compresi.  
Dal momento in cui si è sciolto il tuo rapporto di collaborazione con NSC ho ricevuto insulti e illazioni da quella banda di sgallettati e sgallettate che ti sostengono e che come te e Danilo prima rispondono alle domande e dopo le leggono o le ascoltano. Il blog di NSC conserva ancora perle di greve ignoranza a cui non ho risposto per rispetto alle persone che rappresentavo con il mio ruolo in NSC, migliaia di cittadini che magari praticano poco il web ma che si sentono rappresentati da quello che di fatto è il più importante movimento civico abruzzese.   Nuovo Senso Civico ha raccolto oltre 35 mila firme, un record storico per l'Abruzzo addormentato dalla mala politica, sostenuta anche da qualche ambientalista a libro paga.  Altre 15 mila firme mi dicono le hanno raccolte altri gruppi e movimenti del teramano ed altre i giovani del PD ma tu e i 10 membri delle sedicenti 60 organizzazioni (!?!) che ti sostengono non ne avete raccolta neppure una ed avete più di una volta ostacolato la raccolta.
E tu in particolare Maria Rita non hai firmato e non hai raccolto neppure una firma. Tuo fratello scrisse pure su fB che la nostra raccolta di firme era una frode e un imbroglio beccandosi per risposta l'appellativo di imbecille che ancora si porta dietro tra i simpatizzanti di NSC.
Per soddisfare il tuo ego hai costretto i tuoi seguaci a organizzare manifestazioni oceaniche in date assurde e a cui hanno partecipato due dozzine di persone; manifestazioni salvate da centinaia o migliaia di aderenti a Nuovo Senso Civico.  
Dopo due anni a tempo pieno lavorando per NSC ho ripreso a fare la mia professione e ho lasciato l'incarico di presidente del movimento di cui sono stato un fondatore.  L'ho fatto con grande dispiacere ma allo stesso tempo contento perché le persone che lo animano e chi ne ha preso il comando sono assai più bravi e capaci di me.  
Adesso posso riarmare la mia penna.   
Ti chiedo pertanto - e questo vale anche per quell'insulso fratello che ti ritrovi - di leggere con molta attenzione le cose che eventualmente io dovessi ancora scrivere sull'argomento Abruzzo/Petrolio e solo dopo che avrete la certezza di averle capite per bene  - sillabandole anche a voce alta in coro - potrete stilare in termini civili la risposta ed il commento che riterrete adatti. 
Ed io con altrettanta civiltà ed educazione vi risponderò.  Forse.
Tutto questo è stato rapidamente cancellato da Danilo D'Orsogna da fB
 

PENSIERO DEL SECONDO GIORNO


La televisione è l'espressione concreta attraverso cui si manifesta lo Stato piccolo-borghese italiano. Ossia è la depositaria di ogni volgarità e dell'odio per la realtà.
Pier Paolo Pasolini, 1966

martedì 24 agosto 2010

PENSIERO DEL PRIMO GIORNO

"Chi pensa per concetti e non per immagini, tratta la lingua con la medesima crudeltà di colui che vede soltanto le categorie sociali e non gli uomini."
Ernst Jungher