Il confronto genera conoscenza, libertà e democrazia. L'indifferenza e l'ignoranza generano corruzione e malgoverno. Il dogma e il pregiudizio ideologico generano integralismo e conflitti.

domenica 12 giugno 2011

DEDICATO A CHI E' CONVINTO DI AVERE SEMPRE RAGIONE.

Di solito le persone che sono convinte di avere sempre ragione sono noiose e settarie. Non si mettono mai in discussione, sono convinte che il loro punto di vista sia frutto di una visione privilegiata della vita, non ascoltano mai chi la pensa in un modo diverso e sono pronte a rintuzzare qualsiasi critica senza neppure soffermarsi un attimo a soppesarla. Sono così quelli che vivono nella certezza del dogma, quelli che dividono il genere umano in "noi e gli altri" quelli che con il loro comportamento integralista scatenano guerre ma si considerano alfieri della pace. 
Molte di queste persone sono intelligenti e per bene ma io trovo queste persone quasi sempre  insopportabili. A me piacciono quelli che vanno avanti, cadono, si guardano intorno, si rialzano e si leccano le ferite in silenzio senza rompere le scatole agli altri e poi se capiscono che si deve cambiare strada lo fanno ed a volte hanno anche il coraggio di tornare sui propri passi.
(Antoine Khan)


Ho perdonato errori quasi imperdonabili, ho provato a sostituire persone insostituibili e dimenticato persone indimenticabili.
Ho agito per impulso, sono stato deluso dalle persone che non pensavo lo potessero fare, ma anch'io ho deluso.
Ho tenuto qualcuno tra le mie braccia per proteggerlo; mi sono fatto amici per l'eternità.
Ho riso quando non era necessario, ho amato e sono stato riamato, ma sono stato anche respinto.
Sono stato amato e non ho saputo ricambiare.
Ho gridato e saltato per tante gioie, tante.
Ho vissuto d'amore e fatto promesse di eternità, ma mi sono bruciato il cuore tante volte!
Ho pianto ascoltando la musica o guardando le foto.
Ho telefonato solo per ascoltare una voce.
Io sono di nuovo innamorato di un sorriso.
Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… E anche tu non dovrai stancartene. Vivi!
È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa!
La Vita è troppo bella per essere insignificante!
(Charlie Chaplin)

Nessun commento:

Posta un commento