Il confronto genera conoscenza, libertà e democrazia. L'indifferenza e l'ignoranza generano corruzione e malgoverno. Il dogma e il pregiudizio ideologico generano integralismo e conflitti.

giovedì 24 febbraio 2011

FUORI DAL CORO DEGLI OCCIDENTALI NEMICI DELL'OCCIDENTE


Questo articolo di Giulio Meotti de Il Foglio rafforza quanto esposto nel post precedente.  
Credere che dopo le rivolte popolari in Nord Africa nasceranno delle democrazie laiche ed illuminate è come credere che Berlusconi stia lavorando per diventare - con il nome di SILVIO I - il prossimo papa riformatore della Chiesa Cattolica.

Dopo trent'anni d'esilio Qaradawi torna al Cairo: “Libereremo al Aqsa”
L'imam dei Fratelli Musulmani proclama: La rivoluzione continua.
In Egitto arrivano altri partiti islamici.


Avete vinto sul faraone ha proclamato il 18 febbraio lo sceicco Yusuf al Qaradawi ai due milioni di manifestanti raccolti in piazza Tahrir al Cairo. La Bbc ha commentato che ...c'erano più persone raccolte in preghiera nella piazza egiziana che in tutta la Mecca. Era la Marcia della Vittoria, a una settimana dalla caduta del regime egiziano. Versetti del corano hanno scandito il discorso di Qaradawi, guru dei Fratelli Musulmani. Il termine “faraone” fu usato per la prima volta dagli islamisti contro il presidente Anwar al Sadat, ucciso da un commando terroristico nel 1981 (Assassinio di un Faraone è anche il titolo di un film iraniano che celebra l'assassinio di Sadat ad opera dei fratelli Musulmani). Il 1981 fu l'anno in cui proprio Qaradawi fu bandito dall'Egitto: il regime di Mubarak da allora gli ha impedito di tenere sermoni nelle moschee, individuandolo come predicatore dell'odio.
Il celebre arabista Barry Rubin paragona il ritorno di Qaradawi al Cairo e quello dell'ayatollah Khomeini a Teheran: ...il 18 febbraio è un punto di svolta nella storia egiziana, dice Rubin.
Anche l'emittente al Arabija individua in Qaradawi la figura religiosa che finora era mancata alla rivoluzione egiziana.
Bandito dagli Stati Uniti, Qaradawi fa base a Doha, protetto dall'emirato del Qatar, dove è diventato una star di al Jazeera. l'emittente satellitare più seguita dalla popolazione araba.
Qaradawi è nato in Egitto e si racconta che prima di compiere dieci anni avesse già memorizzato il Corano. Di fatto rappresenta oggi la voce spirituale dei Fratelli Musulmani, la formazione islamista decisiva nel dopo Mubarak. Le sue idee lo resero inviso all'ex re egiziano Farouq, che nel 1949 lo condannò al carcere. Poi è stato imprigionato per altre tre volte da Nasser e, nel 1961, ha scelto l'esilio. ...la rivoluzione che voi giovani avete fatto il 25 gennaio non ha vinto solo su Mubarak ma anche sui ladri e sui truffatori che c'erano in Egitto, ha detto Qaradawi ieri in piazza Tahrir. ...la rivoluzione continua... Qaradawi ha poi proclamato: ...riusciremo a liberare Gerusalemme e a entrare in Palestina. Ho un sogno che è quello di tenere un sermone nella moschea di al Aqsa
L'imam Qaradawi ha appena invocato la nascita di un nuovo Egitto con una diversa filosofia e Costituzione. Il massimo esperto di Iran dell'Università di Stanford, Abbas Milani, ha detto che ...i Fratelli Musulmani vogliono creare un governo basato sulla Sharia. E infatti Muntaser al Zayyat, grande conoscitore dei movimenti religiosi egiziani, ieri ha confermato che ...presto si svilupperanno molti partiti islamici in Egitto. Sono note le fadwe di Qaradawi. Come quella che giustifica gli attacchi terroristici contro i civili israeliani. Il kamikaze che si fa saltare in un bar, in una strada, in un bus a Tel Aviv secondo Qaradawi è un vero martire... L'uccisione di americani è un obbligo, ha stabilito nel 2004 in piena guerra irachena. Per Qaradawi ...la libertà dev'essere al servizio dell'islam, mentre Europa ed America sono comunità di nudisti. Sugli omosessuali e la laicità Qaradawi ha detto che la società va mondata dagli elementi pervertiti, perché la laicità non è che ateismo e negazione dell'Islam.
Ieri al Cairo Qaradawi ha chiesto all'esercito di ...aprire le frontiere con la Striscia di Gaza. I Fratelli musulmani vogliono legittimare Hamas.
Rubin definisce Qaradawi ...un ideologo brillante ed innovativo, tatticamente flessibile e strategicamente sofisticato. Ancora più di Osama Bin Laden, Qaradawi per Rubin ha rivoluzionato l'islamismo. Qaradawi è stato decisivo nel legittimare le proteste al Cairo. Ha sancito che la partecipazione alle proteste è un dovere religioso, dato che Mubarak è ...un peccatore che uccide la propria gente. Ha stabilito che coloro che hanno perso la vita negli scontri sono martiri. Su al Jazeera si è augurato di morire uccidendo ebrei: Colpirò i nemici di Allah, gli ebrei, e loro mi lanceranno una bomba, e a quel punto finirò la mia vita con il martirio.
Giulio Meotti
(In redazione Francesca Vinciguerra)

Nessun commento:

Posta un commento